giovedì 10 settembre 2009

Golconda, un nuovo anno un'altra avventura.

Golconda nasce circa due anni fa da tre amici con la passione della musica e con una possibilità inaspettata: quella di fare un programma radio per trasmettere i brani più amati. Cos'è Golconda? Beh, innanzitutto un quadro di Magritte, un fantastico numero di Dylan Dog (di cui due membri sono appassionati ) e infine una città dell'India ormai in rovina.
Il primo anno ci concentrammo sulla musica rock progressive anni 70, dove gli scenari immaginifici si sprecavano; in quel periodo trasmettemmo pezzi di gruppi più famosi come King Crimson, Area, Yes, Genesis oppure anche più sconosciuti come gli italiani Metamorfosi o Allusa Fallax. Avemmo anche il piacere di intervistare membri importanti di formazioni rock prog, come Franz Di Cioccio (PFM) o Aldo Tagliapietra (Le Orme), ma anche collaboratori di grandi della musica italiana, come Roberto Cacciapaglia (pianista istrionico che ha collaborato con Franco Battiato).
L'anno passato invece abbiamo scelto un percorso più vario, non affidandoci quindi al solo genere progressive, ma esplorando generi più disparati: dal rock classico fino all'elettronica, passando per l'alternative più sofisticato e l'hard più grintoso. Non sono mancate le interviste grazie agli interventi di Cesareo (Elio e le storie tese), Gianni Maroccolo (ex componente dei Litfiba, CCCP, CSI e Pgr) e Jhon De Leo (ex dei Quintorigo). Abbiamo inoltre avviato un percorso di promozione e divulgazione della musica emergente dando a varie promettenti band l'opportunità di avere un proprio spazio per suonare dal vivo durante le nostre dirette (vedi il caso di Samuel Katarro o dei Musica per Bambini).
La nostra idea è quella di trasmettere musica di qualità, mantenendo le radici nei classici inossidabili ma prestando sempre un orecchio alle nuove proposte.
Martedi 22 alle 21 rinizia l'avventura del trio Golcondico! Vi aspettiamo tutti, dai vecchi amici ai nuovi appassionati, per passare un'ora e mezzo di allegria e buona musica.

A.L.P.

Nessun commento:

Posta un commento